Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Performers
Gli artisti che si esibiscono dal vivo nella performance art, negli spettacoli di mimo e nel burlesque. Un sito che parla del magico mondo degli spettacoli dal vivo, seguiti ed amati dal pubblico di tutto il mondo.
-
Premio Letterario
Il sito dedicato al Premio Letterario, una rassegna della storia e delle caratteristiche dei premi letterari più noti e ambiti nel mondo della cultura.
-
Tango
Il tango: energia, sensualità ed eleganza in un unica musica, tutto in un solo immortale ballo dall'incredibile comunicatività. Ecco un portale dedicato interamente al tango ed ai suoi appassionati.
-
Clavicembalo
CLAVICEMBALO .NET: Il Portale dedicato al Clavicembalo, alla sua storia e alla struttura con gli elementi principali che lo compongono.
-
Musica Classica
Un portale dedicato alla straordinaria musica classica, attuale, viva e fantasiosa ancora oggi che il mercato discografico sembra averla accantonata. In questo portale si descrivono la storia e l'importanza della musica classica anche ai nostri giorni.
-
Base Musicale
BASE MUSICALE .IT - Il portale dedicato al mondo della musica e delle basi musicali, fondamentale elemento sia per i cantanti professionisti sia per tutti coloro che si cimentano per puro divertimento, magari facendo karaoke.


Storia dell'Opera

Le Origini dell'Opera

Le origini dell'opera come oggi le intendiamo coincidono, per convenzione, con la formalizzazione del genere da parte di un gruppo di artisti ed intellettuali fiorentini; potremo dunque porre queste origini a cavallo tra il XVI ed il XVII secolo. In realtà, però, l'opera che viene presentata in questo periodo affonda le proprie radici storiche nel teatro medievale, mentre le radici ideologiche sono da ricercarsi nelle forme di teatro più antiche, ossia nella tragedia classica.

Dove

Inizialmente, l'opera si caratterizza come spettacolo d'élite, destinato ad intellettuali ed aristocratici e conosce un enorme diffusione già nel corso dell'età barocca, soprattutto nelle città di Roma e Venezia. Il carattere di intrattenimento viene poi acquisito grazie all'apertura dei primi teatri pubblici, i quali, oltre ad ampliare la tipologia di pubblico cui l'opera era destinata, rappresentarono anche i primi veri teatri lirici moderni dal punto di vista strutturale.
Le prime rappresentazioni liriche hanno come soggetto i grandi poemi classici omerici e virgiliani, cui si aggiungono anche poemi cavallereschi; il tutto, ben amalgamato con spunti fantasiosi degli autori.

M anche questa forma elementare d'opera finirà presto con l'evolversi ed alla severità dei temi e della forma dell'opera degli esordi, si sostituirà presto un gusto di innovazione, volto all'arricchimento degli intrecci, delle situazioni e delle musiche. Ecco dunque che le esibizioni canore divengono più articolate e più frequenti, rubando spazio alle azioni recitative: il dialogo cede dunque posto al canto.

Nello stesso momento, si sviluppa, grazie ad un compositore di origini italiane, anche l'opera francese, in cui la parte musicale dell'opera prende il sopravvento rispetto al testo ed in cui la musicalità della lingua francese si sostituisce a quella italiana, maggiormente predisposta al dialogo.

Mentre, negli anni successivi, in Francia, divampò poi un acceso dibattito tra sostenitori dell'opera buffa italiana ed i sostenitori dell'opera lirica francese, durante la seconda metà del XVII secolo, si assistette ad una terza azione riformatrice, la quale poté vantare grandi nomi del calibro di Glick e Mozart. Con questi autori, la pomposa retorica lasciò il posto ad un maggiore dinamismo, dettato da un chiaro svolgimento dell'azione e dalla maggiore aderenza della musica ai personaggi, alle scene ed alle singole situazioni.

Annunci di Lavoro
teatrolirico.it

teatro lirico.it è un portale dedicato al teatro lirico in cui si parla delle origini del teatro come luogo fisico e come forma d'arte, dell'opera in sé per sé e delle origini dell'opera lirica.
Argomenti

Il Teatro Lirico
Opera Lirica
Storia dell'Opera